1,929
scuole iscritte

Scuola di danza e musica

La Fabrika della Danza e della Musica, collegata alla Pgs Welcome e alla BODY MOVING è, un’associazione culturale e sportiva, nata ufficialmente nel novembre del 2004, ma già attiva da qualche anno per iniziativa di diversi insegnanti con la passione per la danza e la musica. Essi uniscono la loro serietà e professionalità per diffondere la cultura della danza e della musica confluendo anche nelle altre discipline umane, come ad esempio nelle Belle Arti, nella Letteratura e nella Scienza, ma anche nei temi ecologici, sociali.
Essa ottiene il Patrocinio della Libera Università di Danza e Teatro (LUDT).
L’attività di divulgazione culturale e sportiva si concreta nella proposta ed organizzazione di corsi annuali che mirano ad approfondire la percezione del proprio corpo e la conoscenza dello strumento musicale, ad affinare la tecnica, ad esprimere il pensiero e l’emozione. Il movimento del danzatore diventa gesto, comunicazione, linguaggio così come per il musicista, attraverso il suono del proprio strumento, il gesto diventa comunicazione, linguaggio. I corsi sono aperti a tutti, senza distinzioni di ceto, di sesso o di razza e sono fortemente aggregativi. Specialmente in tre momenti dell'anno (Natale, La giornata mondiale della danza 29 aprile, Saggio di fine corso) gli allievi si esibiscono per un pubblico eterogeneo.
A tale scopo si organizzano nell’arco dell’anno accademico seminari intensivi di teatro-danza, di tecniche formative, di musica, di laboratori musico-espressivi per i più piccoli, di danza per i diversamente abili, per la terza età ecc…per fornire gli strumenti adeguati alla comprensione e all'approfondimento del linguaggio dell’arte.
Nel 2007 ad esempio ha ottenuto un contributo dal Quartiere Navile per la realizzazione di laboratori creativi di danza, musica, teatro, creazione di maschere e costumi di carnevale, di strumenti musicali con materiale di riciclaggio. Essi sono stati suddivisi per età e con particolare riguardo ai bambini e alla terza età.
Nel luglio 2007 e 2008, inoltre, per le rassegne “Un giardino animato” e “Universi femminili” e “La Corte delle Favole” nel Quartiere Saragozza, ha partecipato attivamente assieme all'Associazione Progetto Palcoscenico curandone le coreografie.
L’associazione intende, quindi, dare pari opportunità e promuovere giovani talenti e artisti esordienti attraverso esibizioni e spettacoli organizzati nella propria sede e al di fuori e con recensioni pubblicate sul proprio sito. Gli spettacoli sono sempre destinati alla beneficenza come ad esempio la Sclerosi Tuberosa, la Sindrome di Rett, l'adozione a distanza, progetti con l'Antoniano e per Sena Madureira-Acre-Brasile, ecc.
Partecipa dal 2003 ad oggi con Espressione Danza Bologna ai Progetti “Leggere per ballare” di Fnasd e Aterballetto Progetti speciali a cura del Maestro e Regista Arturo Cannistrà al Teatro Comunale di Bologna. Alcuni di questi spettacoli aperti alle scuole istituzionali e al pubblico sono: Sogno di una notte di mezza estate, Romeo e Giulietta, Amadé, Pinocchio, Navis,Toscanini, Omaggio a Frederic Chopin. La Danza la Musica e le Favole e Alice nel Paese delle Meraviglie al Teatro Manzoni. Partecipazione a Sheèrazade al Teatro Consorziale di Budrio.
La scuola di danza é stata invitata domenica 2 marzo 2008 su Telesanterno con i propri allievi per presentare il proprio programma didattico e nuove coreografie.
Nel 2009 la compagnia realizza spettacoli per bambini per il centro La Croce del Biacco e per la Biblioteca Mattei-Martelli. Inizia una stretta collaborazione con la società sportiva Body Moving.
Inoltre, si realizzano con lo staff degli insegnanti spettacoli e progetti di laboratori per scuole elementari, medie e superiori.
Partecipa a vari concorsi, con i propri allievi, tra i quali l'ambito Danzaeuropa ottenendo buoni risultati.
Sede delle lezioni: (sedi operative) nei quartieri S. Ruffillo e Navile
Corsi:
Musica- Batteria, percussioni africane, brasiliane, cubane, teoria e solfeggio.
Lezioni individuali e collettive a piccoli gruppi, suddivise nei vari livelli.
I corsi sono per bambini, adolescenti, giovani, adulti.
Danza- Lezioni collettive di danza classica e sbarra a terra, livello base ed intermedio; di danza moderna-contemporanea, livello base e intermedio; di hip-hop, livello base ed intermedio, tango, balli latinoamericani, Pilates e posturologia.
I corsi sono per bambini, adolescenti, giovani e adulti.
Capienza delle classi: il numero minimo per i corsi collettivi di danza è di 6 iscritti fino ad un massimo di 20.
Gli insegnanti stabili nell’Associazione: Laura Bellei, Marta Crialesi, M. Cristina Marmo, Serena Nanetti, Saverio Quadrio. Per il teatro ospite Kize' Teatro con Fabiana Giordano: info kizeteatro@gmail.com

ALCUNE INFORMAZIONI SUPPLEMENTARIE.
Concorsi:
Alcune allieve partecipano con successo ai Concorsi classificandosi nel 2003 al Danzaeuropa al 2° premio categoria moderno sezione gruppo e una finalista per la sezioni solisti moderno.
Nel 2004 al Danzaeuropa vince il 1° premio l’allieva solista categoria Speranza.
Nel 2005 al Danzaeuropa si classificano finaliste nella categoria contemporaneo due giovanissime soliste.
Nel 2006 al Danzaeuropa vince il 3° premio l’allieva solista Cat. Speranza moderno.
Nel 2009 al Danzaeuropa si classifica in semifinale l'allieva Cat. A contemporaneo.
Borse di studio:
La scuola ottiene una borsa di studio per “Performing in New York”, da destinarsi alla migliore allieva di danza classica e contemporanea.

Compagnia Fabrik-A:

L’associazione costituisce una giovane compagnia per esibizioni e spettacoli. Cerca nuovi e motivati elementi con solida tecnica classica e contemporanea da inserire in coreografie per spettacoli a tema.

Nei mesi estivi l’associazione rimane operativa durante gli stages, i workshops e le prove di eventuali spettacoli.

I corsi organizzati riguardano le seguenti discipline:

  • Avviamento alla Danza
  • Batteria
  • Contemporary Modern
  • Danza Classica Metodo Vaganova
  • Danza Contemporanea
  • Danze Orientali
  • Flamenco
  • Propedeutica alla Danza
  • Salsa Cubana
  • Tango Argentino
  • Teatro

Richiedi maggiori info alla scuola

Puoi inoltrare senza impegno una richiesta di maggiori informazioni a questa scuola. Puoi chiedere informazioni sui corsi, prezzi, orari, istruttori ecc.

Il servizio è completamente gratuito e verrai messo in comunicazione direttamente con il responsabile della scuola.

» Richiedi maggiori informazioni alla scuola

Le ultime offerte inserite in "Shopping"

Copyright © 2001-2011 Scuoladiballo.tv Tutti i diritti riservati - P.I. 02063860304
Privacy -  Termini e condizioni d'uso -  Sitemap rapida -  Registrazione Aziende -  Accesso Aziende